Concorso Infanzia e Primaria: rivedi le dirette gratuite e partecipa al prossimo appuntamento

“Entro la fine del 2019 sarà bandito un concorso ordinario per coprire 16.959 posti della scuola dell’infanzia e primaria”. È quanto si legge nel DEF (il Documento di Economia e Finanza) approvato lo scorso 30 settembre dal Consiglio dei Ministri.

Tutto potrebbe essere quindi già pronto per l’uscita del bando la cui pubblicazione potrebbe avvenire entro la prima metà di novembre. È tempo quindi di iniziare a fare chiarezza.

Proprio con questo scopo Tuttoscuola ha programmato un mini ciclo gratuito, ben tre appuntamenti per provare a delineare un quadro della situazione generale e iniziare a prepararsi al concorso Infanzia e Primaria: “Verso il concorso ordinario: informazioni e approfondimenti in vista del bando”. Un percorso di approfondimento che punta a fornire tutte le informazioni di cui hai bisogno per prepararti al meglio. Saranno presi in considerazione sia gli aspetti tecnici, che quelli didattici e normativi.

Destinatari
I candidati al concorso ordinario Infanzia e Primaria

Durata
Circa 2 ore a webinar, per un totale di circa 6 ore.

Modalità di svolgimento
I webinar possono essere seguiti sia in diretta (con possibilità di porre domande ai relatori), sia in registrata. Il giorno successivo riceverai per mail il link per vedere il webinar quando e quante volte vorrai.

Attestato di partecipazione
Il mini ciclo ti permetterà di ricevere l’attestato. Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dell’ultimo webinar.

Iscriviti al mini ciclo gratuito di Infanzia e Primaria

CALENDARIO DEL MINI CICLO

Diretta già svolta, disponibile la registrazione
Concorso Infanzia e Primaria: il punto della situazione e le Indicazioni Nazionali
Relatore: Simone Consegnati
Rivedi la diretta gratuita

Diretta già svolta, diponibile la registrazione
La relazione didattica
Relatore: Simone Consegnati, Francesca Mazzone
Rivedi la diretta gratuita

Diretta già svolta, disponibile la registrazione
La normativa di riferimento
Relatore: Simone Consegnati, Sergio Govi
Rivedi la diretta gratuita

Per permetterti di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità relative alla pubblicazione del bando del Concorso Infanzia e Primaria, Tuttoscuola ha aggiunto due dirette al mini ciclo gratuito. Di seguito le date delle due nuove dirette:

Diretta già svolta, subito disponibile la registrazione
I quesiti del concorso Infanzia 2016
Relatrice: Mikol Kulberg Taub, insegnante scuola dell’Infanzia e formatrice di Tuttoscuola
Rivedi la diretta gratuita

Clicca qui per visionare i materiali dei webinar gratuiti

Mercoledì, 18 dicembre 2019, ore 17.00 
I quesiti del concorso Primaria 2016
Relatrice: Francesca Mazzone, insegnante scuola Primaria e formatrice di Tuttoscuola

Iscriviti al mini ciclo gratuito di Infanzia e Primaria

Scopri le risorse di Tuttoscuola sul Concorso Infanzia e Primaria

Non perdere inoltre le Unità di Apprendimento 2.0 di FARE SCUOLA INSIEME!
Clicca qui per guardare gratuitamente i webinar di settembre e ottobre e partecipare a quelli di novembre!

Ti piacciono i nostri webinar sul concorso Infanzia e Primaria?

Allora non puoi proprio perdere l’attività formativa che Tuttoscuola sta preparando in vista del concorso a cattedre. Il percorso formativo è progettato dal Prof. Italo Fiorin, coordinatore della Commissione nazionale sulle Indicazioni nazionali per il primo ciclo presso il Miur, che terrà alcuni interventi insieme al Prof. Sergio Govi e ad altri esperti di Tuttoscuola.
 
La struttura dei webinar permette un alto livello di interazione tra candidati e soprattutto con i docenti relatori. Attraverso la possibilità di chiedere approfondimenti, chiarificazioni e spiegazioni, i nostri corsisti possono prepararsi in maniera più chiara e diretta, godendo della flessibilità che il webinar propone.

Oltre ai webinar, saranno messi a disposizione approfondimenti di varia natura tra cui: slide, articoli, suggerimenti, schede informative e dossier.
 
Tutto con lo scopo di dare al percorso una dimensione pratica.

Questo perché sappiamo che il concorso si caratterizza proprio per questa dimensione concreta e operativa. Nel corso delle prove verrà chiesto di dimostrare di conoscere la normativa di riferimento, di saper fare una lezione o di strutturare un’attività, conoscendo la dimensione operativa e le ultime disposizioni pedagogiche e didattiche.
Lo scenario delle domande sarà quello della didattica delle competenze, delle Unità di apprendimento, delle ultime disposizioni in tema di inclusione, accoglienza e innovazione.

Presto ti aggiorneremo!