Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Esame Terza Media: aiuta i tuoi alunni ad argomentare

di Martina Bocchi

Il Gruppo di lavoro che si è riunito lo scorso anno e che, nominato dal MIUR, ha redatto il “Documento di orientamento per la redazione della prova di Italiano nell’esame di Stato conclusivo del Primo ciclo” al paragrafo riguardante la Tipologia B: Testo argomentativo, scrive: lo studente dovrebbe essere educato, con attenta gradualità, a motivare in forme sempre più complesse le proprie prese di posizione. L’azione didattica dovrebbe quindi mirare a seguire un percorso che consenta al ragazzo e alla ragazza, già alla fine dei primi otto anni di scuola, di esprimere una opinione o tesi, di sostenerla con argomenti efficaci e con un linguaggio proprio. L’obiettivo finale è di rendere lo studente capace di costruire testi orali e scritti che – per la loro ‘architettura’ – risultino ben strutturati e reggano al confronto con altri interlocutori e con altri testi.

Risulta evidente l’importanza data alla competenza argomentativa nel panorama delle competenze di Lingua italiana e al conseguente impegno di predisporre, per gli studenti, percorsi di apprendimento volti all’acquisizione di conoscenze e abilità utili alla predisposizione di testi argomentativi.

L’UA propone attività laboratoriali che motivano la classe a esplorare l’universo dell’argomentare e permette in particolar modo ai ragazzi  di avere maggiore consapevolezza della struttura richiesta dalla tipologia del testo argomentativo.

Gli studenti si allenano ad individuare tesi, argomenti a sostegno, obiezioni, controbiezioni, antitesi, lavorando su testi predisposti dal docente o in Circle time facendo esperienza pratica dell’argomentare, sulla tesi “Dare la paghetta settimanale ai propri figli è importante per la loro crescita”. La classe, divisa in due gruppi, uno che ha il ruolo di genitore/adulto detto “ Contro paghetta”  e l’altro quello di figlio “ Pro paghetta”, persegue non solo lo sviluppo dell’abilità argomentativa in situazione, ma anche la riflessione sui comportamenti da avere per un buon argomentare.

La comunicazione tra pari e la trattazione di argomenti di natura relazionale e di attualità sono occasioni privilegiate per esercitare gli studenti a sostenere le proprie opinioni con argomenti efficaci e linguaggio appropriato.

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale

 

Forgot Password