Autonomia scolastica e rendicontazione: scopri il nuovo percorso di Tuttoscuola

Con la Rendicontazione sociale si è chiuso il primo ciclo di autovalutazione iniziato nel 2015. In questi anni le scuole hanno imparato ad elaborare il RAV leggendo ed interpretando dati, hanno individuato elementi di forza e di criticità ed obiettivi di miglioramento monitorando i processi  (PDM), hanno inoltre ricomposto all’interno di una visione strategica triennale fatta di vincoli ed opportunità, obiettivi e aree di miglioramento (PTOF).

La Rendicontazione Sociale che arriva con tempi un po’ dilatati derivanti da un allineamento degli strumenti, collega, in una visione unitaria di sistema, i risultati raggiunti agli obiettivi individuati mediante  evidenze che testimoniano  azioni effettivamente messe in campo.

Il Miur ha predisposto una piattaforma specifica per la Rendicontazione. Tale strumento consente di semplificare quest’ultima fase del processo di autovalutazione in quanto mette a disposizione indicatori comuni e dati specifici della scuola ricavati dal RAV e dalla piattaforma del PTOF; la semplificazione non deve però indurre ad una sottovalutazione poiché vanno coerentemente correlate le evidenze agli obiettivi di miglioramento e va definito il profilo e il ruolo degli stakeholder

Proprio di questo abbiamo parlato nel webinar gratuito dello scorso 11 dicembre dal titolo “Rendicontazione Sociale nella scuola: prospettive e possibilità“. Il webinar ha l’obiettivo di fornire alcune indicazioni operative, all’interno di un quadro specifico di riferimento in una logica di sistema.

L’intento è anche quello di contribuire a collocare la Rendicontazione Sociale nella giusta dimensione, evitando di ridurre il tutto ad un adempimento; vanno inoltre delineati  possibili scenari futuri dei processi autovalutativi delle scuole e questo aspetto sarà ulteriormente approfondito  negli incontri previsti per il prossimo anno.

Rivedi la diretta dell’11 dicembre

Clicca qui per visionare i materiali della diretta

Rendicontazione sociale nella scuola: l’attestato di partecipazione

La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.

Rendicontazione sociale nella scuola: la relatrice del webinar

Flora Beggiato
È attualmente Dirigente scolastico in servizio presso l’USR Lazio per compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia, (legge 23.12.1998 n.448 art. 26 comma 8).
Dal 1993 al 2016 è stata Capo d’Istituto e Dirigente Scolastico in varie sedi e ordini di scuola;
dal 1/08/2016 al 31/07/2019ha svolto la funzione di Dirigente Tecnico presso l’USR Lazio a seguito di partecipazione a procedura di selezione ai sensi del comma 94 art. 1 legge 107 /2015.
 
TI È PIACIUTO IL NOSTRO WEBINAR SULLA RENDICONTAZIONE SOCIALE?

Non perdere il prossimo ciclo di Tuttoscuola: “Autonomia scolastica e  Rendicontazione. Dal PTOF al bilancio sociale per una scuola di qualità”

Il nuovo percorso formativo di Tuttoscuola mira ad aiutare i Dirigenti scolastici, i DSGA, le figure di staff (collaboratori del DS ex c. 83 L. 107/15), le funzioni strumentali a lavorare come team integrato, quale soluzione indispensabile per far funzionare meglio la scuola.

Il DS potendo saprà e potrà avvalersi di collaboratori formati, competenti e informati, ognuno focalizzato e responsabilizzato per l’ambito di propria competenza (accountability interna), potrà concentrarsi su attività a maggiore valore aggiunto (rapporto con le famiglie e con il territorio, progettazione didattica e formativa, preparazione delle attività collegiali, valutazione etc.), e gli obiettivi dell’istituzione scolastica verranno perseguiti più efficacemente.

Durante il corso verrà inquadrato lo scenario della governance della scuola dell’autonomia per meglio comprendere il senso e l’utilità di parole e concetti che a volte rischiano di perdere significato se percepiti e vissuti come meri dispositivi burocratici: programmazione, valutazione, rendicontazione, negoziazione, finanziamenti, risorse, capitale professionale, etc.

STRUTTURA

Il corso si articola in 8 webinar formativi (eventi in diretta + registrazioni) per un totale di 25 ore di formazione tra ore di lezione e ore di studio individuale. Per promuovere la dimensione circolare e di peer tutoring è previsto un webinar di risposta ai quesiti presentati dai corsisti.

Tra i temi che verranno trattati:

– l’autonomia delle istituzioni scolastiche: portata e limiti;
– Esame di stato, cosa cambia;
– I progetti rientranti nel Programma Operativo Nazionale – PON “Per la Scuola” e la gestione dei fondi strutturali europei;
– le risorse umane della scuola e il c.d. organico dell’autonomia;
– Bilancio e conto consuntivo e autonomia negoziale delle istituzioni scolastiche.

E molto altro ancora!

Scopri di più sul corso “Autonomia scolastica e rendicontazione”

PREZZO PER PERSONE FISICHE: 150 EURO

Possibilità di acquisto anche per le scuole!

È possibile acquistare con Carta del Docente

Unisciti alla comunità di Tuttoscuola,
avrai tantissimi vantaggi
SCOPRI LA MEMBERSHIP!

Acquistando il percorso formativo “Autonomia scolastica e Rendicontazione sociale” insieme alla Membership di Tuttoscuola avrai diritto a un prezzo speciale!
 
Pagherai infatti l’intero pacchetto solo 170 euro (anziché 245 euro)!
Affrettati!

Acquista il corso “Autonomia scolastica e rendicontazione + Membership”

Con la Membership sarai uno di noi e godrai di un supporto speciale.
Confrontati con i colleghi, sciogli i tuoi dubbi grazie alla consulenza dei nostri esperti, ricevi notizie tempestive e autorevoli, formati e cresci con noi!

La Membership di Tuttoscuola ti permette di avere per un anno intero:
 
– Tutta la nostra INFORMAZIONE
La rivista mensile, la newsletter “TuttoscuolaFOCUS”, tutti i contenuti riservati del sito: approfondimenti esclusivi, che non potrai trovare altrove.
 
– La nostra FORMAZIONE
Almeno 3 cicli di webinar su questi principali filoni:

– Il cantiere della didattica;
– Far funzionare la scuola;
– L’alleanza educativa.

 
– Un ciclo di INCONTRI con personaggi e autori
 
– Il SUPPORTO operativo con webinar on demand
Saremo vicini con webinar on demand in cui i nostri esperti risponderanno ai quesiti dei membri della comunità.
 
Inoltre puoi acquistare gli altri nostri corsi non inclusi nella Membership con un importante sconto e godere di tanti altri vantaggi.